La scelta di installare un impianto fotovoltaico è vantaggiosa su molti fronti. In questo caso ci concentriamo proprio sulle importanti agevolazioni fiscali che ne derivano.
Esse riguardano sia la detrazione dell’IVA, che dal 22% scende al 10%, che le detrazioni d’imposta sull’imponibile Irpef. L’impianto fotovoltaico rientra nella categoria delle detrazioni fiscali al 50% in accordo alle spese affrontate per l’installazione, fino ad una spesa massima di 96.000 euro, cifra che verrà restituita in rate annuali per un importo pari.
L’accesso a tali detrazioni viene, tuttavia, garantito solo se il fotovoltaico è adoperato per alimentare i dispositivi elettronici presenti in casa e l’impianto di illuminazione. Restano escluse da tali agevolazioni le aziende e gli enti commerciali. Sono, invece, incluse le persone fisiche che versano i contributi Irpef.
Le spese sostenute per l’impianto fotovoltaico possono, ad oggi, essere recuperate e, dunque, detratte dalla dichiarazione del reddito, a patto che siano state sostenute entro il 31 Dicembre 2024, data confermata dalla Legge di Bilancio 2023 del Governo Meloni, che possono essere restituite in 10 anni.
Per ottenere la detrazione è indispensabile che l’impianto sia utilizzato solo per scopo di autoconsumo e non commerciale. Infine, in caso di eccessiva produzione di energia questa non potrà essere soggetta a vendita, ma potrà essere utilizzata in altre ore della giornata, immessa in rete.
È opportuno anche conservare la documentazione che attesta l’acquisto e l’installazione del fotovoltaico e i permessi amministrativi che rispondono a criteri di norme edilizie, sostituibile solo con una dichiarazione di atto di notorietà. A proposito di documentazione, Consalt Network offre un supporto completo per consentirti un processo facilitato alle richieste di incentivi.
Se desideri conoscere tutti gli altri vantaggi previsti dall’installazione di un impianto fotovoltaico puoi metterti in contatto con i nostri consulenti, che sapranno illustrarti la soluzione più adatta alle sue esigenze.